La libertà di scelta non ha prezzo, è gratuita.

Installare Firefox

L'installazione passo per passo

Nota per utenti Windows 98/98SE/ME: non esiste una versione aggiornata di Firefox che sia compatibile con questi sistemi.

Windows 2000/XP/Server 2003/Vista: completato lo scaricamento del file, prima di eseguire il file assicuratevi di stare usando un utente con diritti di amministratore, che dovrete usare unicamente per installare il programma (come dovete fare con qualsiasi altro software). Lo userete con un account utente separato (senza privilegi di amministratore).
Se la separazione fra utente ordinario e amministratore vi suona nuova e strana probabilmente non state usando correttamente il sistema operativo, leggetevi una guida a Windows 2000/XP/Server 2003/Vista, ne avete bisogno.

Gli addons (estensioni e temi) sono legati al singolo utente, non vengono condivise a livello di programma, e dunque bisogna installarle con l'utente col quale si intende usarle.

L'installazione in sé è rapida e semplice e dura meno di due minuti:

  1. La prima schermata dell'installazione si apre con un Welcome to Mozilla Firefox. Cliccate su Avanti.
  2. Software License Agreement. Leggete e selezionate I accept per proseguire.
  3. Adesso vi chiede che tipo di installazione volete fare, a meno che non siate esperti e abbiate esigenze particolari scegliete l'opzione Standard ed il programma farà tutto da solo.
  4. Schermata di riepilogo (Summary). Cliccate su Avanti per iniziare l'installazione del programma.
  5. Install complete.
  6. Import. Adesso potete scegliere di importare i preferiti (bookmarks) presenti nella vostra installazione di Internet Explorer o di un altro programma.
  7. Dopo qualche secondo appare la schermata Succesfully imported. Viene lanciato Firefox.

Usare il programma

Una volta finita l'installazione l'icona del programma apparirà sul desktop, cliccandoci sopra verrà aperto Firefox. Ricordate che quella e azzurra che avete sul desktop non è Internet ma solo un programma - ovvero "Microsoft Internet Explorer" - per navigare sui siti web, come lo è Firefox. È bene ricordare che Explorer e Firefox NON vanno in conflitto, nemmeno se usati contemporaneamente.