La libertà di scelta non ha prezzo, è gratuita.

FAQ

Domande e risposte generali (valide sia per Firefox che per Thunderbird)

Cosa è Mozilla Firefox?

Firefox è un programma per visualizzare i siti web, prodotto dalla Mozilla Foundation. Si tratta di un programma gratuito ed open source, ovvero a codice aperto (puoi approfondire il concetto visitanto questa pagina su Wikipedia).

Dovrò cambiare connessione?

No! Non devi fare alcuna modifica al sistema operativo Windows. Innanzitutto specifichiamo: Firefox è un browser.

browser
s.m.inv.
programma per navigare all'interno dei siti web di Internet.

La connessione ad Internet è un'altra cosa, non ha niente a che vedere col browser ed i siti Web. La connessione ad Internet ti permette di usare e-mail, web, irc, ftp e tanti altri servizi. Una volta che sei connesso al tuo provider (Telecom, Infostrada, Tiscali ecc.) ci sono vari programmi che usano questa connessione per funzionare: i programmi per leggere la posta elettronica (ad esempio Thunderbird), quelli per navigare sul WWW (ad esempio il browser Firefox), uno per chattare (ad esempio Skype) ecc. Nessuno di questi programmi ha modo di interferire con la connessione (ADSL o RTC) fra il tuo pc e il tuo provider.

Microsoft Internet Explorer è solo un browser, cioè un programma per usufruire del WWW, il Web. Explorer è un programma che ti ritrovi preinstallato sul PC, dato che è abbinato ai sistemi operativi Windows, altrimenti dovresti installarne uno che ti permetta di navigare sul web. Dunque ribadiamo il concetto: questo tipo di programmi, i browser, non è responsabile della connessione Internet e non la modifica; il browser (Internet Explorer, Firefox ecc) usa la connessione che trova, ma non la configura, è un soggetto passivo da questo punto di vista.

Dunque installare un browser non comporta modifiche al tuo sistema operativo o alla tua connessione ad Internet, che è una cosa indipendente dal programma che usi per navigare sul web.

Firefox va in conflitto con Microsoft Internet Explorer?

Assolutamente no. I due programmi possono anche essere usati contemporaneamente. Uno solo sarà il browser predefinito del sistema operativo, ma l'altro continuerà a funzionare come prima. Moltissime persone hanno più di due browser installati (solitamente Firefox, Opera e Internet Explorer) e non risultano problemi di coabitazione.

Ci sono dei costi nascosti?

Non ci sono costi, ne' dichiarati ne' nascosti, semplicemente perché la Mozilla Foundation (che produce il programma) è una organizzazione no-profit finanziata in modo trasparente da privati e si avvale del contributo sia di personale stipendiato sia di centinaia di volontari, professionisti e semplici sostenitori, presenti in tutto il mondo. Non si tratta di un gruppetto di smanettoni improvvisati, basti pensare che nel solo 2006 Mozilla Foundation ha ottenuto finanziamenti per quasi 67 milioni di dollari. Lo scopo della Fondazione Mozilla è produrre software che tuteli la privacy, la sicurezza e la libertà di scelta dell'utente.

Perché dovrei cambiare browser?

Se usi Internet Explorer, il suo problema è che perennemente in ritardo nel supporto dei linguaggi standard con cui sono "scritti" i siti web. Ed ha anche ricorrenti problemi dal punto di vista della sicurezza. Le nuove versioni sono un passo avanti rispetto alla 6 (2001) e 7, ma non risolvono ancora in modo serio queste lacune.
I programmi della Mozilla Foundation sono usati da milioni di persone e vengono costantemente aggiornati e migliorati (non come il rendering engine di Explorer che è stato fermo per 5 anni, dal 2001 all'ottobre del 2006). Firefox è più veloce nella resa delle pagine e più sicuro. I suo caricamento iniziale in alcune configurazioni può essere leggermente più lento di MS Internet Explorer, ciò dipende dal fatto che Explorer è precaricato in memoria alla partenza del sistema operativo Windows, e dunque occupa sempre spazio anche quando non viene usato; gli altri browser non si comportano così.

Cosa sono le estensioni?

Le estensioni sono dei componenti aggiuntivi (add-ons) che permettono di "estendere" le funzionalità di Firefox e Thunderbird. Possono essere installate e disinstallate in qualsiasi momento.

Che fine ha fatto Mozilla Suite?

Mozilla Suite è un progetto abbandonato da Mozilla.org che comprendeva in un unico programma il browser per navigare e il programma di gestione della posta elettronica. Il codice del progetto Suite è stato usato per il progetto Seamonkey da volontari esterni a Mozilla.org. Ai vecchi utenti di Mozilla Suite è consigliabile l'uso di Firefox e Thunderbird, client e-mail prodotto da Mozilla.org. Questa separazione serve per mantenere più veloci, sicuri ed efficienti entrambi i programmi, senza appesantire il browser (come accade integrando tutto in un unico programma).

Cosa è la Mozilla Foundation?

La Mozilla Foundation è una organizzazione senza scopo di lucro che si prefigge lo scopo di preservare la libertà di scelta e l'innovazione su Internet. Maggiori informazioni in inglese sul sito ufficiale.