La libertà di scelta non ha prezzo, è gratuita.

Personalizzare Thunderbird

Potete personalizzare l'interfaccia o aggiungere funzionalità scaricando i componenti aggiuntivi (temi e estensioni). I componenti aggiuntivi per Thunderbird si trovano sul sito ufficiale Mozilla Thunderbird Add-Ons

Le estensioni sono legate all'utente e non al programma, dunque vanno installate usando l'utente che poi le userà. In poche parole il programma lo installate con l'utente Amministratore, mentre lo usate come un utente normale senza privilegi, nel caso aggiungendovi funzionalità (come il supporto di più lingue) sempre con l'utente che le dovrà usare.

Due lingue (italiano e inglese) sullo stesso programma

Se il PC è usato da persone che preferiscono lingue differenti, è possibile fare in modo che ognuno si trovi l'interfaccia nella lingua preferita, usando la medesima installazione del programma e persino lo stesso utente. Se non c'è questa necessità, è sufficiente installare l'applicazione nella lingua prescelta.

La procedura qui di seguito mostra come l'interfaccia di Thunderbird in più lingue anche condividendo lo stesso utente tramite l'estensione Simple Locale Switcher. L'utente avrà la possibilità di cambiare la lingua da inglese ad italiano e viceversa in qualsiasi momento.

  1. installare Thunderbird in lingua inglese USA (en-US o en-GB) come amministratore;
  2. disconnettersi da Windows come amministratore ed entrare con l'utente che userà le varie lingue, quindi scaricare l'estensione Locale Switcher sul vostro PC, annotando la cartella in cui la salvate (cliccate col tasto destro del mouse sul link "Install Now" e scegliete "Save link as..." 7 Salva collegamento come... – o comunque l'opzione per salvare il file sul vostro PC);
  3. aprire Thunderbird e andare sull'extension manager (Tools Menu/Extensions);
  4. cliccare sul pulsante Install, poi trovare e selezionare il file che avete appena scaricato e poi cliccare su "OK";
  5. chiudere Thunderbird;
  6. riaprire Thunderbird;
  7. cliccare su Tools, Languages, selezionare it-IT (Italiano (IT));
  8. chiudere il programma;
  9. riaprendolo l'interfaccia sarà in lingua italiana.