La libertà di scelta non ha prezzo, è gratuita.

Personalizzare Thunderbird

Potete personalizzare l'interfaccia o aggiungere funzionalità scaricando le estensioni. Le estensioni per Thunderbird si trovano sul sito ufficiale Mozilla Thunderbird Add-Ons

Due lingue (italiano e inglese) sullo stesso programma

Chi non avesse dimestichezza con l'inglese può comunque scaricarne la versione di Thunderbird per poi aggiungerci la possibilità di farla diventare in italiano in qualsiasi momento tramite l'installazione dell'estensione Locale Switcher. Avrà la possibilità di cambiare la lingua da inglese ad italiano e viceversa in qualsiasi momento.

Nota: le estensioni sono legate all'utente e non al programma, dunque vanno installate usando l'utente che poi le userà. In poche parole il programma (come dovreste fare sempre) lo installate come Amministratore, poi lo usate come utente normale, nel caso aggiungendovi funzionalità (come il supporto di più lingue) sempre con l'utente che le dovrà usare.

  1. installare Thunderbird in lingua inglese USA (en-US) (come amministratore se si usa XP)
  2. (utenti XP: loggatevi con l'utente che userà le varie lingue) scaricate l'estensione Locale Switcher sul vostro PC, annotando la cartella in cui la salvate (cliccate col tasto destro del mouse sul link "Install Now" e scegliete "Save link as..." -o comunque l'opzione per salvare il file sul vostro PC)
  3. Aprite Thunderbird e andate sull'extension manager (Tools Menu/Extensions)
  4. Cliccate sul pulsante Install, poi trovate e selezionate il file che avete appena scaricato e poi cliccate su "OK".
  5. chiudere Thunderbird
  6. riaprire Thunderbird
  7. cliccare su Tools, Languages, selezionare it-IT (Italiano (IT))
  8. chiudere il programma
  9. riaprendolo l'interfaccia sarà in lingua italiana